Progetto

Grazie al suo utilizzo multifunzionale, ferriere più offre un valore aggiunto sostenibile per tutti.

Sta per aprirsi un nuovo capitolo nella storia del sedime delle Ferriere Cattaneo. ferriere più porta vita e struttura all'attuale comparto industriale e permette un utilizzo diversificato. Sulle ceneri dell’area industriale nasce un nuovo quartiere di Giubiasco, ad uso multifunzionale.

In futuro vivere e lavorare nell’attuale sedime industriale andrà di pari passo. Le moderne aree commerciali si combinano ad una ricca offerta di immobili residenziali. Grazie alle previste infrastrutture per eventi e congressi, ferriere più diventa un luogo di incontro per Giubiasco ma non solo. Questo sviluppo dell'area permetterà in futuro di offrire un chiaro valore aggiunto a Giubiasco e ai suoi cittadini.

Grazie alla sua posizione centrale e agli spazi espositivi e congressuali previsti, ferriere più diventa un punto d'incontro per tutta Giubiasco. Le aree commerciali sono concepite in modo ideale per attività di ristorazione e invitano a trascorrervi del tempo. Le imprese, gli alberghi, le aree commerciali e le location per eventi genereranno impieghi che contribuiranno all'attrattiva del nuovo quartiere.

Godono di una considerazione particolare nella nostra pianificazione, la sostenibilità ambientale, sociale ed economica. ferriere più ha il chiaro obiettivo di migliorare la qualità di vita nella regione.

Dove siamo e cosa ci manca

Gennaio 2018

Presentazione dello studio di fattibilità

La visione è stata presentata per la prima volta al Comune di Bellinzona sotto forma di studio di fattibilità.

29.09.2020

Pubblicazione PAC (Masterplan)

Il comune di Bellinzona ha pubblicato il Programma d’Azione Comunale per il 2040 e ferriere più si inserisce perfettamente nelle idee urbanistiche del comune.

28.10.2020

Dialogo con i gruppi di interesse (rinviato)

Il primo dialogo ha dovuto essere rinviato a data da stabilire. Le opinioni dei diretti interessati saranno prese in considerazione durante la fase di pianificazione.

Gennaio 2021

Inizio mandato di studi in parallelo

Gli uffici incaricati iniziano con gli studi sulla pianificazione urbanistica dell'area.

2021

Prospettiva

Nel corso della progettazione sono previsti ulteriori eventi informativi per il pubblico.

Agosto 2021

Conclusione mandato studi in parallelo

Presentazione dei risultati degli studi